Nel centro di ricerca e sviluppo ITALTHERM utilizza sistemi BIM (Building Information Modelling) e CAD 3D per una gestione uniforme e intensamente informatizzata dell’intero progetto, dalla modellazione dei prototipi al co-engineering con i fornitori.
Nel laboratorio prototipi vengono realizzati e assemblati dai singoli componenti fino ai sistemi completi.
Nei due laboratori test (uno per le caldaie e uno per le pompe di calore) dotati di strumenti di altissima precisione, tutti i prototipi vengono sottoposti a prove di efficienza e resistenza sull’intero ciclo di vita.
Questi controlli sono essenziali per garantire l’affidabilità, la conformità e la massima qualità dei prodotti Italtherm.
A conferma della validità delle procedure e degli strumenti utilizzati nel reparto ricerca e sviluppo Italtherm, il laboratorio test caldaie a gas ha ottenuto l’importante riconoscimento di laboratorio certificato da parte di un ente di primo piano quale Kiwa Cermet Italia.
Italtherm è anche in grado di testare caldaie e pompe di calore in condizioni di lavoro estreme, sia dal punto di vista climatico (nelle due Camere Climatiche), che elettromagnetico (nel laboratorio prove compatibilità EMC-LVD).