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INFORMATIVA PRIVACY GENERALE

Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (GDPR)

Premessa
Per la scrivente società i dati personali rappresentano un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. La trasparenza nei confronti degli interessati rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati. La presente informativa è pertanto finalizzata a fornire agli interessati tutti gli elementi previsti dalle vigenti normative in materia di privacy, nonché apposite garanzie di affidabilità agli stakeholders.

Informazioni di carattere generale
Si informano gli interessati (ex Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in conformità alle vigenti normative in materia di privacy (Reg.UE 2016/679 e D.Lgs.196/2003, come modificato ed integrato da D.Lgs.101/2018);
  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati (GDPR, Art.32).

Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è la scrivente Società (in persona del legale rappresentante pro-tempore) contattabile per qualsiasi richiesta in materia di privacy o per esercitare i diritti in seguito elencati, ai seguenti recapiti:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Nome: Italtherm Spa
Email: privacy@italtherm.it

DATA PROTECTION OFFICER
Nome: Galli Data Service Srl
Email: dpo@gallidataservice.com

Diritti degli interessati

  • diritto di richiedere la presenza e l’accesso a dati personali che lo riguardano (Art.15 “Diritto di accesso”);
  • diritto di ottenere la rettifica/integrazione di dati inesatti o incompleti (Art.16 “Diritto di rettifica”);
  • diritto di ottenere, se sussistono giustificati motivi, la cancellazione dei dati (Art.17 “Diritto alla cancellazione”);
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento (Art.18 “Diritto alla limitazione”);
  • diritto di ricevere in formato strutturato i dati che lo riguardano (Art.20 “Diritto alla portabilità);
  • diritto di opporsi al trattamento ed a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (Art.21, 22);
  • diritto di revocare un consenso precedentemente prestato;
  • diritto di presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati.

Di seguito si riportano le seguenti informazioni specifiche, riferite a:

  1. trattamento dati connessi al funzionamento del presente sito web;
  2. trattamento dati degli acquirenti finali dei prodotti Italtherm;
  3. trattamento dati dei clienti / partner commerciali;
  4. trattamento dati dei fornitori;
  5. trattamento dati per fini di videosorveglianza.


1) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO

La presente informativa è riferita ai trattamenti connessi alla navigazione sul sito www.italtherm.it, nonché ai sottodomini di terzo livello direttamente connessi, esempio:
https://areariservata.italtherm.it
https://academy.italtherm.it/

1.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).
Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE (se non previo rispetto delle prescrizioni di cui al capo V del GDPR). Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.
Periodo di conservazione
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
Conferimento
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

1.2 Cookies
La gestione dei cookies è uniformata alle prescrizioni normative in materia:

  • “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021);
  • Linee guida 5/2020 sul consenso ai sensi del reg.(UE) 2016/679, adottate dall’European Data Protection Board;
  • Accordi trans-nazionali sui flussi extra-UE di dati, stipulati ai sensi del Titolo V del GDPR.

L’utente può verificare, in modo analitico, le tipologie di cookies e settare le proprie preferenze tramite l’apposito banner; è possibile inoltre ottenere maggiori informazioni sui cookies al seguente link: https://www.italtherm.it/cookie_policy.php

Ulteriori informazioni sui cookies
www.garanteprivacy.it/cookie (raccolta dei principali interventi normativi in materia da parte dell’Autorità Garante Italiana)
www.allaboutcookies.org (per maggiori informazioni sulle tecnologie cookies e sul loro funzionamento)
www.youronlinechoices.com/it/a-proposito (consente agli utenti di opporsi all’installazione dei principali cookie di profilazione)

1.3 Correlazioni con portali e social
Sulle pagine del sito possono essere presenti pulsanti, widgets, plug-in, links, cookies di Social Network per agevolare l’interazione con le piattaforme Social e la condivisione di contenuti. Si segnala che il trattamento dei dati immessi dall’utente sui vari canali social avviene secondo le regole ed impostazioni privacy del social stesso, accettate dall’utente all’atto dell’iscrizione. A titolo informativo si riportano alcuni link dei principali social, attraverso i quali è possibile gestire le proprie configurazioni privacy e accettazione cookies:

1.4 Iscrizione a corsi di formazione
La registrazione consente la fruizione dei corsi della piattaforma Italtherm Academy (la procedura si attiva su invito, via email), sia on-line che in aula.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Vengono richiesti i dati necessari alla creazione del profilo (es: dati anagrafici, contatti, credenziali, ecc.) ed alla gestione amministrativa/operativa dei corsi (es: consultazione calendari e disponibilità, iscrizione, fruizione, ottenimento attestato, ecc.). Il trattamento viene effettuato per l’espletamento degli obblighi contrattuali e precontrattuali e relativi obblighi di legge (GDPR-Art.6, comma1, lett.b,c) necessari all’erogazione del servizio. I corso possono essere fruiti da: team interni, agenzie di vendita, rivenditori, centri assistenza tecnica, progettisti, amministratori di condominio, ecc.
Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati sono trattati da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) o da soggetti esterni gestori della piattaforma academy o da docenti. I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta e connessi obblighi di legge (conservazione documentazione amministrativa), comunque fino all’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
Conferimento
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di perfezionare l’iscrizione e fruire i corsi.

1.5 Contatti e richiesta di informazioni
La pagina consente all’interessato di richiedere informazioni. Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter rispondere alle richieste di contatto degli interessati. L’invio della richiesta è subordinata specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a), documentato tramite apposita check-box (GDPR-Art.7, comma1)
Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29). Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione del sito, la società che fornisce la piattaforma tecnologica e suoi incaricati. I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta.
Conferimento
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto.

1.6 Accesso a contenuti riservati
Il sito è dotato di aree ad accesso riservato, per la condivisione ristretta di contenuti riservati.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
Vengono utilizzati i dati necessari per consentire l’accesso dell’utente (di norma user / password). Viene richiesto uno specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a), documentato tramite apposita check-box (GDPR-Art.7, comma1).
Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati sono trattati da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) o da soggetti esterni gestori della piattaforma. I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta e connessi obblighi di legge (conservazione documentazione amministrativa), comunque fino all’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
Conferimento
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di perfezionare l’accesso alle aree riservate.

1.7 Lavora con noi
La pagina consente all’interessato di proporre la propria candidatura professionale. Vengono richiesti i dati identificativi e recapiti del richiedente, nonché il curriculum vitae.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)
I dati sono acquisiti per la corretta gestione delle procedure di selezione del personale, valutazione delle candidature e per i successivi contatti. L’invio della richiesta è subordinata specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a). Al momento dell’eventuale assunzione il candidato riceverà regolare informativa connessa al rapporto professionale instaurato.
Ambito di comunicazione
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)
I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29). Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione del sito, la società che fornisce la piattaforma tecnologica e suoi incaricati. I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)
I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta, di norma identificati in 24 mesi, comunque fino all’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
Conferimento
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)
Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori (contrassegnati da *) è necessario per poter proporre la propria candidatura, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare la selezione.

1.8 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali form/moduli presenti, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Il mittente rimane pertanto personalmente responsabile dell’esattezza dei dati forniti, nonché della loro pertinenza e non eccedenza rispetto alle richieste in oggetto.



2) TRATTAMENTO DATI DEGLI ACQUIRENTI FINALI DEI PRODOTTI ITALTHERM

2.1 Oggetto del trattamento
La società opera in un canale B2B, vendendo i propri prodotti ad altre entità giuridiche (agenzie, rivenditori, centri assistenza tecnica, installatori, di seguito definiti, per semplicità, nel complesso Partner Commerciali), i quali rivendono prodotti, servizi, pezzi di ricambio all’acquirente finale (consumatore privato). Italtherm viene in contatto diretto dei dati dell’acquirente finale, definendo modalità e finalità del trattamento, solo nei seguenti contesti:

  • gestione della garanzia dei prodotti
  • gestione di bonus ed agevolazioni fiscali
  • servizi di credito al consumo

In relazione ai suddetti servizi Italtherm si configura pertanto quale Titolare del trattamento ed il Partner Commerciale quale Responsabile esterno delle fasi di raccolta e trasmissione a Italtherm stessa. In relazione ai rapporti di compravendita con gli acquirenti finali il Partner Commerciale si configura invece quale Titolare autonomo del trattamento.

2.2 Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono trattati per la corretta erogazione del servizio in oggetto, nonché connessi obblighi contrattuali e legali.

FINALITÁ TIPO DI DATI SOGGETTI COINVOLTI
Gestione garanzie Dati raccolti mediante compilazione cartolina (dati anagrafici, etichetta prodotto, messa in servizio, ecc.) Partner commerciale per la raccolta
Gestione bonus / agevolazioni fiscali Dati necessari alla richiesta ed all’erogazione del contributo (dati anagrafici, dati economici, ecc.) Partner commerciale per la raccolta; Enti coinvolti nell’erogazione del contributo
Gestione credito al consumo Dati necessari alla richiesta ed all’erogazione del credito (dati anagrafici, dati economici, ecc.) Partner commerciale per la raccolta; Società finanziaria (Titolare del trattamento) per l’erogazione del credito

2.3 Modalità del trattamento e tempo di conservazione
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge (di norma coincidenti con il rapporto con l’interessato, fatto salvo il prolungamento in riferimento agli obblighi di conservazione della documentazione amministrativa e della corrispondenza commerciale, nonché per il tempo connesso alla possibilità di eventuali verifiche fiscali).

2.4 Ambito del trattamento
I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere inoltre l'ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (es: consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.). I dati possono essere oggetto di comunicazione ad eventuali società a vario titolo controllate/collegate. I dati non sono oggetto di diffusione o trasferimento extra-UE (potranno essere oggetto di trasferimento extra UE solo nel rispetto delle condizioni di cui al Capo V del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione degli interessati non sia pregiudicato “Art.45 Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, Art.46 Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, Art.47 Norme vincolanti di impresa, Art.49 Deroghe specifiche”).



3) TRATTAMENTO DATI DEI CLIENTI (PARTNER COMMERCIALI)

3.1 Oggetto del trattamento
La società opera in un canale B2B, vendendo i propri prodotti ad altre entità giuridiche (agenzie, rivenditori, centri assistenza tecnica, installatori, di seguito definiti, per semplicità, nel complesso Partner Commerciali). Di tali soggetti vengono trattati dati fiscali (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e dati di loro referenti operativi (nome, cognome e dati di contatto) per fini comunicativi / formativi.

3.2 Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono trattati per:

  • concludere rapporti contrattuali/professionali ed erogare i connessi prodotti/servizi;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile);
  • effettuare comunicazioni tecnico / commerciali inerenti i prodotti / servizi Italtherm, di cui i Partner Commerciali devono essere informati per il corretto esercizio delle loro attività;
  • effettuare attività di formazione tecnico / commerciale sui prodotti e servizi Italtherm.

Italtherm organizza eventi informativi / promozionali / divulgativi riferiti ai propri prodotti, servizi ed attività. In occasione di tali eventi potranno essere prodotti contenuti foto/video, in cui possono comparire dipendenti/referenti dei partner, nonché eventuali ulteriori soggetti da essi invitati. I contenuti foto/video/testimonianze potranno essere pubblicati: su materiali cartacei quali brochure, cataloghi o altri materiali cartacei promozionali; sul sito internet istituzionale di italherm e siti connessi (social network, ecc.); su media locali e/o nazionali o siti di società collegate. Italtherm si impegna a produrre ed utilizzare materiali foto/video che non arrechino alcun pregiudizio alla reputazione ed al decoro dell’interessato e di eventuali altre persone ritratte, garantendo i diritti sanciti dalle vigenti normative in materia di privacy. Il Partner informerà i partecipanti (propri dipendenti/collaboratori ed eventuali altri soggetti da esso invitati, quali clienti) e segnalerà a Italtherm eventuali richieste degli interessati di non essere oggetto di ripresa. Italtherm, qualora tecnicamente possibile, avrà cura di segnalare la copertura foto/video dell’evento con appositi cartelli segnaletici, nonché con specifiche informative in eventuali contatti di raccolta dati dei partecipanti. Italtherm (Titolare del trattamento) assume la piena proprietà dei materiali realizzati, escludendo eventuali corrispettivi economici per l’interessato.

3.3 Modalità del trattamento e tempo di conservazione
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge (di norma coincidenti con il rapporto con l’interessato, fatto salvo il prolungamento in riferimento agli obblighi di conservazione della documentazione amministrativa e della corrispondenza commerciale).

3.4 Ambito del trattamento
I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere inoltre l'ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (es: consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.). I dati possono essere oggetto di comunicazione ad eventuali società a vario titolo controllate/collegate. I dati non sono oggetto di diffusione o trasferimento extra-UE (potranno essere oggetto di trasferimento extra UE solo nel rispetto delle condizioni di cui al Capo V del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione degli interessati non sia pregiudicato “Art.45 Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, Art.46 Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, Art.47 Norme vincolanti di impresa, Art.49 Deroghe specifiche”).



4) TRATTAMENTO DATI DEI FORNITORI

4.1 Oggetto del trattamento
La società tratta dati personali identificativi di fornitori (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di loro referenti operativi (nome cognome e dati di contatto) utilizzati nell’ambito dell’acquisto di prodotti / servizi.

4.2 Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono trattati per:

  • concludere rapporti contrattuali/professionali ed acquisire i connessi prodotti/servizi;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare. Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse (es: comunicazioni di marketing, produzione contenuti foto/video, ecc.) verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.

4.3 Modalità del trattamento e tempo di conservazione
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge (di norma coincidenti con il rapporto con l’interessato, fatto salvo il prolungamento in riferimento agli obblighi di conservazione della documentazione amministrativa e della corrispondenza commerciale).

4.4 Ambito del trattamento
I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere inoltre l'ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (es: consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.). I dati possono essere oggetto di comunicazione ad eventuali società a vario titolo controllate/collegate. I dati non sono oggetto di diffusione o trasferimento extra-UE (potranno essere oggetto di trasferimento extra UE solo nel rispetto delle condizioni di cui al Capo V del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione degli interessati non sia pregiudicato “Art.45 Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, Art.46 Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, Art.47 Norme vincolanti di impresa, Art.49 Deroghe specifiche”).



5) TRATTAMENTO DATI PER FINI DI VIDEOSORVEGLIANZA

A completamento delle informazioni fornite agli interessati per mezzo dei cartelli esposti nelle aree ove sono in funzione sistemi di videosorveglianza, si comunica che:

  • Il trattamento dei dati personali mediante sistemi di videosorveglianza avviene in conformità alle vigenti normative in materia di privacy (Reg.UE 2016/679 “GDPR”; D.Lgs.196/2003, come modificato ed integrato dal D.Lgs.101/2018; Provvedimenti Generali dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, espressamente riconosciuti dall’art.22, comma 4 del D.Lgs.101/2018);
  • la registrazione delle immagini è effettuata, quale Titolare del trattamento, da Italtherm, in persona del Legale Rappresentante pro-tempore;
  • l’impianto è installato per scopi di SICUREZZA e l’uso delle telecamere è finalizzato alla protezione dei beni, persone e patrimonio rispetto a possibili intrusioni, incendi, furti, rapine o atti di vandalismo ed all’eventuale difesa dei diritti del Titolare in sede giudiziaria (acquisizione prove);
  • le immagini rilevate possono venir registrate e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario al raggiungimento dello scopo sopra indicato, ogni caso non superiore ai termini previsti per legge (mai superiore ai 7 giorni), salvo il maggior termine eventualmente necessario per adempiere a specifiche richieste dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria in relazione ad attività investigative in corso; al termine del periodo di conservazione previsto, le immagini registrate vengono cancellate tramite sovrascrittura;
  • le immagini possono essere trattate esclusivamente da personale formalmente autorizzato ed istruito o dalle società esterne che, in qualità di responsabili del trattamento, collaborano alla manutenzione degli impianti ed alle attività di vigilanza; non vengono in alcun modo comunicate né diffuse all’esterno della struttura del titolare, fatta salva l’esecuzione di eventuali ordini dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria o, in caso di illeciti, l’utilizzo nelle eventuali sedi giudiziarie;
  • le immagini verranno trattate con strumenti e modalità idonee a garantire un adeguato livello di sicurezza e riservatezza, con particolare riferimento agli accorgimenti indicati dall’Art.32 del GDPR e Provvedimento Generale del 08/04/2010;
  • gli interessati hanno diritto di rivolgersi al Titolare del trattamento per qualsiasi richiesta di accesso ai dati videoregistrati che li riguardano, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del GDPR. In particolare, la persona interessata, ove sia comunque identificabile, ha diritto di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, e la loro comunicazione in forma intelligibile; di conoscere alcune notizie in ordine la loro trattamento (origine dei dati , finalità e modalità del trattamento; estremi identificativi del titolare e, se nominati, dei responsabili, ecc.); di ottenere la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso;
  • L’eventuale ripresa di lavoratori ed utilizzo delle immagini videoregistrate avviene nel rispetto delle vigenti normative in materia giuslavorista (Art. 4 L.300/70 “Statuto dei Lavoratori”, così come modificato dall’Art. 23 del D.Lgs. 151/2015 “ultimo decreto attuativo Jobs Act”).


6) AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.