Gamma

Servizi

Conto termico 2.0

Home Servizi Detrazioni fiscali Conto termico 2.0
Conto termico 2.0

Conto termico

Di cosa si tratta

L’agevolazione fiscale consiste nella detrazione del 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) per interventi di ristrutturazione edilizia con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Il 50% della spesa sostenuta viene restituito in 10 rate annuali di pari importo sotto forma di oneri detraibili sull'imposta IRPEF.

Di cosa si tratta

Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono le Pubbliche amministrazioni, le imprese e privati.
Gli incentivi vengono corrisposti dal GSE in un’unica soluzione qualora l'importo del beneficio complessivamente riconosciuto non superi i 5.000 euro.

Quali interventi beneficiano della detrazione

Gli incentivi (dal 40% al 65%) spettano a chi decide di sostituire la vecchia caldaia con un generatore di calore che garantisca un rendimento superiore al 90%, in specifico la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione Italtherm, di posare scalda acqua Aquasmart in pompa di calore, di installare pannelli solari Slim Solar o per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione Clima e Clima TOP.

Comunicazione sul sito GSE

La richiesta degli incentivi deve essere presentata entro 60 giorni dalla fine dei lavori, registrandosi nell’ Area Clienti GSE e accedendo al PORTALTERMICO.

Come ottenere gli incentivi

Per ottenere gli incentivi è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale da cui risultino:

Documentazione necessaria

La documentazione necessaria è specifica per tipologia di prodotto di cui si richiede l’incentivo:
consulta il sito GSE

Asseverazioni prodotti

Per saperne di più